WorldTour, la curiosa statistica di Wilco Kelderman: ben 159 Top10 ma nessuna vittoria

Con l’ottava tappa del Giro d’Italia 2025, Wilco Kelderman ha ulteriormente ritoccato un record che probabilmente non lo rende molto felice. Secondo classificato sul traguardo di Castelraimondo alle spalle di Luke Plapp (Team Jayco AlUla), il portacolori della Visma | Lease a Bike ha infatti ottenuto nell’occasione il suo 159° piazzamento in top-10 in una corsa WorldTour, senza tuttavia mai riuscire a conquistare alcun successo nella categoria. Passato professionista a inizio 2012 nell’allora Rabobank, il 34enne neerlandese ha finora conseguito quattro vittorie, ma nessuna di queste è arrivata in una gara appartenente alla massima divisione.

Kelderman si era infatti già imposto tra i pro’ nel 2011 vincendo il prologo del Tour de l’Ain, cui sono seguite una tappa e la classifica finale del Giro di Danimarca 2013 e il titolo nazionale a crono nel 2015. A questi successi, il classe 1991 ha affiancato una marea di piazzamenti in appuntamenti WorldTour, tra cui due secondi posti di tappa alla Vuelta a España (dove è anche stato quarto nella generale nel 2017), il terzo posto finale al Giro 2020 e il quinto al Tour de France 2021, dimostrandosi corridore piuttosto costante, ma poco vincente.

In questa curiosa statistica, evidenziata da un tweet di Cycling Statistics, il neerlandese stacca nettamente tutti gli altri corridori mai andati a segno nel WorldTour, primo dei quali è l’italiano Simone Consonni (Lidl-Trek), che vanta 59 piazzamenti nei primi dieci (quindi, 100 in meno rispetto al 34enne) e nessun primo posto. Appena dietro c’è il francese Guillaume Martin (Groupama-FDJ) con 57, ma tra coloro che hanno più di 25 piazzamenti si notano anche altri due azzurri, Andrea Pasqualon e Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), rispettivamente con 29 e 27 top-10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio